FIDELIZZARE

Pillola n° 9

PILLOLA 9 – FIDELIZZARE

L’azione di fundraising non termina con il momento in cui vengono raccolti i soldi. Tale momento, per alcuni versi, rappresenta l’inizio del fundraising, al quale deve seguire la gestione strategica di una relazione di fiducia con chi ha deciso di sostenerci. Chiamiamo questa funzione fidelizzazione. Una solida strategia di fidelizzazione si basa sui seguenti quattro programmi di azione di cui per ognuna vengono elencati gli strumenti principali.

Gestione della cortesia

  • Telefonate e lettere di ringraziamento;
  • invio di gadget o oggetti che possano rappresentare un segno distintivo per il donatore;
  • invito a momenti di socializzazione rivolti ai donatori;
  • menzione dei donatori sugli strumenti di comunicazione dell’organizzazione.

Gestione dell’informazione

  • Invio di informazioni sui risultati delle campagne di raccolta fondi e sull’uso delle risorse ricevute;
  • invio di materiali sulle iniziative dell’organizzazione;
  • invio del notiziario o di una lettera periodica di informazione;
  • invio di un report generale sull’organizzazione;
  • garanzia per il donatore di accedere a servizi utili, informazioni, consigli, ecc. (una sorta di via preferenziale dedicata ai donatori e agli amici della biblioteca);
  • organizzazione di riunioni pubbliche aperte anche ai donatori.

Coinvolgimento dell’organizzazione

  • Presenza dei donatori nel corso delle iniziative pubbliche (soprattutto degli sponsor e dei rappresentanti di amministrazioni finanziatrici di progetti realizzati dalla biblioteca);
  • coinvolgimento nelle attività di programmazione e progettazione generale della biblioteca;
  • invito a diventare volontario o collaboratore.

Accountability

  • Resoconti sui risultati delle campagne di raccolta fondi;
  • resoconti sull’utilizzo dei fondi raccolti;
  • pubblicazione dei bilanci;
  • incontri di valutazione delle attività con particolare riferimento al fundraising congiuntamente con i donatori;
  • bilancio sociale o di missione.
manuale-fundraising-biblioteche

APPROFONDISCI

“Fare fundraising in biblioteca” è un manuale di fundraising per biblioteche scritto da Massimo Coen Cagli. Potrà aiutarti ad intraprendere con efficacia la strada del fundraising.

Il manuale intende fornire ai dirigenti e agli operatori delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari strumenti teorici, metodologici e pratici per imboccare con successo la strada del fundraising e riscoprire così la passione per una grande causa sociale.